venerdì 6 luglio 2012

ASSICURAZIONE PER I CANI




Nel 2009 fu emanata un'ordinanza con la quale si cercò di regolamentare il più possibile la questione che riguarda la tutela dei cani e dei loro padroni, per una serena convivenza anche con altri cani e persone. Ancora oggi l'assicurazione per i cani NON è imposta dalla legge (al contrario del microchip da applicare al cane e delle vaccinazioni obbligatorie) ma è comunque consigliabile per chiunque; stipulare un'assicurazione per i nostri cani può proteggere i nostri risparmi in caso di danneggiamenti provocati dal nostro cane.
Sono due le condizioni in cui l'assicurazione per il cane è obbligatoria:

  1. Se il cane viene segnalato da un responsabile dell'ASL e viene riconosciuto come pericoloso per le persone o per altri animali;
  2. Se il cane ha già aggredito una persona o un altro animale.



Per quanto riguarda l'assicurazione è di fondamentale importanza ricordare che la lista dei “cani pericolosi” è stata eliminata ma alcune assicurazioni ne tengono ancora conto al momento della stipulazione della polizza: a volte, infatti, non vengono assicurate alcune razze oppure il costo può essere superiore rispetto ai cani meticci.

Ad ogni modo, l'assicurazione per qualunque cane, oggi, si aggira tra i 30 e i 100 euro all'anno.


Nessun commento:

Posta un commento