Cos'è l'Assicurazione?

1.    L'Assicurazione è un contratto con il quale un soggetto (l'assicuratore) dietro il pagamento di una somma di denaro, chiamata premio, si obbliga - entro i limiti convenuti nel contratto stesso - a risarcire un altro soggetto (l'assicurato) dei danni subiti, oppure a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana.
2.    Tramite un'assicurazione ci si garantisce di un risarcimento contro il verificarsi di un evento, generalmente dannoso. Affinché si possa concludere un contratto assicurativo, occorre che vi sia una probabilità che questo rischio si verifichi e che questo rischio non sia controllabile da nessuna delle due parti (né da parte di colui che intende assicurarsi né da parte della società di assicurazione).
Più precisamente, si parla dell'esistenza di un'alea di rischio (rischio aleatorio). L'assicurazione, quindi, ha lo scopo precipuo di "trasformare il rischio in una spesa". Infatti attraverso la stipulazione di un contratto, l'assicurando intende "quantificare" il danno patrimoniale che esso avrebbe se l'evento garantito (il rischio) si verificasse.
Attraverso il versamento del premio, quindi, la società accolla a sè la gestione dell'evento (detto "sinistro") nell'eventualità che esso si verifichi,   corrispondendo all'assicurato (ovvero agli eventuali eredi e/o beneficiari da quest'ultimo indicati) il capitale (o la rendita nel caso ad esempio di assicurazioni sulla vita) pattuito.