venerdì 18 marzo 2011

Assicurare il cane

Assicurazione per il cane: la sicurezza… al guinzaglio! L’assicurazione per il cane è una precauzione da prendere in considerazione per evitare qualsiasi problema nel caso in cui il nostro cane rechi danno a persone o alle cose altrui. Continua a leggere per scoprire come funziona questo servizio e a chi è meglio rivolgersi per poter stare tranquilli con il vostro amico a 4 zampe… e una bocca piena di denti!
Il motivo principale per decidere di assicurare il nostro fedele amico sta nel tutelarci da eventuali imprevisti causati dal nostro fido. Inoltre, essere protetti da un’assicurazione ci toglie almeno il peso dell’onere economico che dovremmo sostenere in caso di incidenti, come ad esempio l’investimento da parte di un’automobile che può provocare conseguenze gravi tanto per l’animale quanto per l’automobilista.
L’assicurazione per il proprio cane è una responsabile presa di coscienza, una tutela per noi stessi e per il nostro animale domestico, otre che un comportamento civile.
Anche se il nostro cane non rientra nella lista degli animali “aggressivi”, è bene pensare all’opportunità che ci offrono le assicurazioni perché potrebbero accadere situazioni in cui, per qualche fattore, possa diventare pericoloso. Non solo ferendo delle persone ma anche causando incidenti di varia natura tra cui il più diffuso è l’investimento da parte di un’automobile che può provocare conseguenze gravissime non solo per il nostro fido ma anche per chi lo ha travolto, senza tralasciare i danni di natura materiale La polizza può proteggere anche dalle conseguenze legali che, in un malaugurato incidente, possono incorrere contro di noi visto che siamo i suoi padroni e responsabili.
D’altronde, spesso, gli imprevisti dei quali si rende colpevole il nostro cane sono causati non tanto dalla sua volontà quanto dalla sua esuberanza, dalla sua voglia di scoprire il mondo e dalla sua ingenuità. Visto che non può regolare tutto questo con la volontà, è bene che ce ne incarichiamo noi per poterci godere al meglio il tempo passato con lui nella più totale sicurezza. Oltre agli incidenti, alcune polizze possono aiutarci economicamente anche in altre occasioni come negli interventi chirurgici, nella riabilitazione e rieducazione ecc…
Assicurazione per cane e gatto 
Se possedete un cane è opportuno che vi assicuriate, pagando anche un eventuale sovrappremio, perché - come stabilisce il Codice civile - il proprietario di un animale è responsabile dei danni che questo provoca. State attenti però: il panorama sulle coperture è vario. Molte polizze, infatti, pur coprendo gli incidenti provocati dagli animali domestici, richiedono un sovrappremio se si tratta di un cane. Anche se la recente ordinanza sulla tutela dell'incolumità pubblica dell'aggressione dei cani ha abolito l'elenco di "cani pericolosi", numerose compagnie continuano a fare riferimento alle precedenti liste.

Nessun commento:

Posta un commento