venerdì 18 marzo 2011

Viaggiare Assicurati

Nel caso si parta per le vacanze con un viaggio organizzato da un tour operator, compresa nel prezzo c'è anche una polizza assicurativa. Una copertura che dovrebbe aiutare a risolvere e affrontare gran parte dei problemi che si possono presentare durante la vacanza.

Polizze vacanze: partire assicurati


Le assicurazioni dei tour operator
Le tutele fondamentali previste dalle assicurazioni dei tour operatori sono quattro:
·      Assistenza alla persona. Fornisce supporto e aiuto in caso di malattia improvvisa, infortunio o altri eventi imprevisti: si va dall'assistenza telefonica all'organizzazione del rientro in caso di necessità.
·      Spese mediche. Entro un tetto massimo, le compagnie prevedono o il pagamento diretto per l'assicurato che ha bisogno di cure mediche oppure il rimborso delle spese al rientro dal viaggio. Ma solo per gli interventi urgenti che non possono essere rimandati.
·      Bagaglio. In caso di furto, scippo, rapina o mancata riconsegna da parte della compagnia aerea l'assicurazione risarcisce il cliente fino a un tetto massimo stabilito dal contratto. È previsto anche un indennizzo per le spese di prima necessità se la valigia viene persa o consegnata dopo un certo numero di ore dal vettore aereo.
·      Annullamento. In caso di annullamento della partenza per morte, infortunio, malattia dell'assicurato, di un familiare o del compagno di viaggio l'assicurazione rimborsa la penale che va versata all'organizzatore del viaggio.
In viaggio con l'assicurazione
Se le coperture offerte dal pacchetto vacanze "tutto compreso" non sono ritenute sufficienti, anche in considerazione del tipo di viaggio che si effettua, c'è la possibilità di ricorrere a una polizza integrativa ad hoc, che integra e rafforza quella offerta dal tour operator. In casi come questi, la scelta migliore è quella delle polizze cosiddette "scomponibili", che permettono al turista di acquistare solo le coperture che vuole.

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